Termini e Condizioni
Condizioni generali per la vendita abbinata di Prodotti Fisici e NFT
Gli NFT (non fungible token) possono essere definiti come token digitali crittografici, non fungibili, basati su tecnologia blockchain, rappresentativi di un prodotto digitale unico, che consente il trasferimento di un bene digitale tramite la cessione dell’NFT.
Il trasferimento dell’NFT da un soggetto ad un altro, per effetto della blockchain utilizzata, avviene digitalmente, è irreversibile e non duplicabile.
L’acquisto dell’NFT non comporta, in alcun modo, alcun trasferimento e/o licenza relativo ai marchi riprodotti negli NFT (di seguito “Proprietà Intellettuale”) che rimane quindi di esclusiva titolarità di Ferrari F.lli Lunelli S.p.A. (l’“Azienda”).
L’abbinamento tra l’NFT e il Prodotto Fisico, venduto tramite i canali distributivi ufficiali dell’Azienda è unico.
Al fine di poter procedere all’abbinamento dell’NFT al Prodotto Fisico acquistato, il cliente dovrà osservare le indicazioni scritte che l’Azienda fornirà al cliente tramite la Pagina Web Dedicata e il relativo link.
Il cliente dovrà avere la disponibilità di un portafoglio digitale (wallet) nel quale possa essere accreditato l’NFT, seguendo le indicazioni pubblicate nella Pagina Web Dedicata.
Il cliente che non dispone di un wallet potrà procedere a creare un portafoglio digitale seguendo la procedura guidata e scegliendo in totale autonomia tra i portafogli digitali presenti nella pagina o altri di sua scelta.
L’Azienda non avrà alcuna responsabilità in relazione al Wallet scelto dal Cliente e non avrà accesso ad alcuna chiave privata dello stesso. In particolare, verranno indicati sulla Pagina Web, i tre portafogli digitali più utilizzati. Verrà altresì indicato sulla Pagina Web e sulla Card (come di seguito definita) il termine ultimo entro il quale riscattare l’NFT.
La rappresentazione grafica dei Prodotti Fisici e degli NFT visualizzata sulla Pagina Web potrebbe essere leggermente difforme dalla realtà; il cliente dovrà pertanto fare affidamento esclusivamente sulla descrizione del Prodotto Fisico e dell’NFT e sulle caratteristiche dello stesso riportate sulla Pagina Web.
L’Azienda non è in nessun caso responsabile di eventuali errori derivanti dal mancato funzionamento della connessione del cliente alla Pagina Web o di mancato funzionamento della Pagina Web e/o delle problematiche tecniche connesse alle transazioni necessarie a processare gli NFT e il trasferimento della loro titolarità.
Gli NFT sono prodotti digitali non consegnabili fisicamente. L’attribuzione degli NFT al cliente potrà essere effettuata secondo le modalità indicate dall’Azienda attraverso la Pagina Web e nelle presenti Condizioni Generali. In particolare, il cliente dovrà avere la disponibilità di un indirizzo di un wallet dove potere accreditare l’NFT. In assenza di wallet, l’Azienda non potrà procedere alla attribuzione al cliente dell’NFT e non potrà in alcun modo essere considerata responsabile qualora il cliente non fornisca un valido indirizzo del wallet intestato o riconducibile a quest’ultimo o fornisca indirizzi errati non appartenenti al cliente.
Gli NFT non possono essere restituiti dal cliente una volta acquistati e accreditati presso il wallet.
Il materiale presente sulla Pagina Web è fornito a soli fini informativi e non rappresenta una consulenza in materia di investimenti o altra forma di consulenza riguardante servizi d’investimento, strumenti finanziari o prodotti finanziari. Le informazioni riportate non rappresentano un'offerta, sollecitazione o raccomandazione all'acquisto o vendita di strumenti finanziari o prodotti finanziari o di beni digitali.
Resta inteso che la “redemption” degli NFT si aprirà e si chiuderà entro 24 (ventiquattro) mesi e in particolare fino alla data comunicata nella Pagina Web e che pertanto i clienti che non riscattino gli NFT (“Redeem”) entro tale finestra temporale, secondo le procedure di Redeem indicate nella Pagina Web, perderanno definitivamente ogni diritto d’uso o di proprietà di tali NFT senza che possa essere attribuita alcuna responsabilità all’Azienda e senza alcun riconoscimento di rimborso, indennizzo, risarcimento danni o quant’altro.
In ogni caso l’Azienda non avrà alcuna responsabilità nei confronti del cliente per il risarcimento di danni indiretti e/o di lucro cessante di qualunque tipo.
Per poter procedere all’attribuzione e riscatto dell’NFT (“Redeem”) legato all’acquisto fisico del prodotto acquistato, il Cliente deve completare le istruzioni che l’Azienda ha fornito tramite “cartolina” fisica (“Card”) allegata al prodotto fisico e pagina web dedicata.
Più nello specifico, il Cliente dovrà:
-
Inquadrare il QR code posto sulla “cartolina” fisica (“Card”)
-
Si aprirà un modulo (“form”) di registrazione, nel quale sarà richiesto di:
-
inserire le proprie credenziali (nome, cognome, email)
-
digitare il numero di serie limitata del prodotto acquistato, numero posto sulla retro etichetta oltre che sulla Card
-
Inserire il codice di sicurezza a 8 cifre, trovato sulla Card
-
Completata la registrazione, il Cliente potrà accedere alla pagina web personalizzata e dedicata a questa speciale etichetta.
Nella pagina web dedicata sono riportate le istruzioni per il riscatto dell’NFT (“Redeem”). Nel caso vi fossero quesiti in relazione al Redeem, si prega di accedere alla sezione delle FAQ.
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), nel form di registrazione, il Cliente riceverà l’informativa sul trattamento dei dati personali forniti. Copia dell’Informativa disponibile cliccando qui.